Spazio A è una struttura che l’Associazione Amici Case del Cuore ha in comodato d’uso gratuito a Cuneo e che da anni utilizza come centro per l’autismo.

È formato da una serie di sei camere adibite in modo specialistico all’azione educativa individualizzata per soggetti autistici. I volontari sono a fianco degli educatori della cooperativa sociale Momo, che svolgono attività di supporto a favore dei bambini affetti da Autismo e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
Un’équipe formata e specifica costituita da educatori, tecnici del comportamento, supervisori e responsabile di area.

Accanto alla casa, dotata di ampio cortile, l’Associazione ha allestito un’area verde specifica con tanto di giochi attrezzati e anche un piccolo orto didattico che viene usato nell’azione educativa.

Spazio A ha bisogno di un ampliamento, visto i casi in continuo aumento e l’alta richiesta e specializzazione che l’attività individualizzata comporta. Per questo l’Associazione ha pensato alla costruzione a fianco dell’attuale struttura di uno Spazio multisensoriale. Obiettivo principale, che ha mosso il pensiero progettuale, è poter proporre a bambini/e ragazzi/e autistici/he e alle loro famiglie un servizio di supporto al benessere personale e familiare, in un luogo accogliente rispetto alle esigenze legate al funzionamento neurologico autistico nelle aree senso-percettiva, motivazionale, emotiva, comunicativa, interattivo-relazionale, cognitivo-comportamentale e delle autonomie personali, basato sulla relazione tramite il gioco secondo un approccio educativo evolutivo, specifico, personalizzato e integrato.

Uno spazio adatto per un servizio innovativo e che sia di ulteriore benessere per i bambini e per gli adolescenti e di supporto alle loro famiglie, seguendo un approccio metodologico multi-modello basato sulla relazione educativa con l’integrazione di molteplici tecniche e strategie proprie della metodologia cognitivo comportamentale e dei principi dell’educazione strutturata, che permette di aumentare il grado di benessere ludo educativo dei bambini.
Durante le attività educative finalizzate a promuovere il benessere del bambino l’educatore usa il gioco a motivazione intrinseca e il movimento in ambiente sicuro. Ed è questo ambiente quello che vorremmo andare a costruire implementando gli spazi adeguati per dare risposte non solo ai bambini ma anche agli adolescenti.

Alla realizzazione del progetto stanno contribuendo alcuni soggetti privati e la Fondazione CRC.