E’ un luogo in cui sport e cultura si incontrano per restituire alla comunità cuneese uno spazio di socialità inclusivo e sostenibile

Un centro multifunzionale collocato geograficamente a metà strada tra l’habitat urbano di Cuneo e quello naturale del Parco Fluviale, un crocevia di interessi che per la prima volta vogliono coesistere e dialogare per il benessere dei cittadini.

“Mens sana in corpore sano”
Una locuzione antica quasi duemila anni ma sempre più attuale:
attività fisica e mentale concorrono allo sviluppo dell’individuo all’interno della società ma troppo spesso sono considerati compartimenti stagni, due sfere dell’essere umano coltivate in modi e tempi separati.

NUoVO vuole ribaltare questo frazionamento dando vita a un centro in cui l’anima sportiva e quella culturale si incontrano.
Vediamo nello sport un modello di valori positivi, di accrescimento della propria identità e di appartenenza ad un gruppo, ad una comunità. Riteniamo la cultura uno strumento necessario per interpretare il presente e, di conseguenza, migliorare il futuro.
La commistione di queste due anime farà del NUoVO un modello di partecipazione basato sulla contaminazione di conoscenze, nuove esperienze e innovativi modi di stare insieme.

NUoVO nasce per rispondere all’urgente situazione di degrado urbano in cui versa l’area ex Nuvolari, un luogo che in passato ha svolto una funzione centrale nella coesione del tessuto sociale cuneese e che attualmente si trova in totale stato di abbandono.

Se da una parte la città di Cuneo è ricca di realtà culturali e sportive, dall’altra è evidente l’assenza di uno spazio dove queste siano presenti in maniera continuativa e integrata.

NUoVO si colloca proprio in questo “vuoto” come centro multifunzionale in grado di rispondere al bisogno di ampliamento dell’offerta dell’una e dell’altra realtà.
Una necessità accentuata soprattutto tra le giovani generazioni che maggiormente hanno risentito degli effetti post-pandemici e che nel NUoVO potranno ritrovare uno spazio di socialità e di relazione.
Una risposta al crescente bisogno di recuperare e rafforzare il senso di comunità e appartenenza che si sviluppa attorno a un luogo simbolo della città come è stato il Nuvolari per Cuneo.