L’intervento prevede il ripristino del verde circostante la zona interessata dall’iniziativa. Il verde dell’area ex Nuvolari è vasto e svolge un ruolo importante nell’opera generale di
rigenerazione. Una parte di esso sarà coltivata con l’intento di dare vita a un orto didattico-produttivo, che educhi al concetto del consumo consapevole, alla territorialità degli
alimenti e al rispetto dei ritmi della natura. Sul lungo termine l’orto potrà essere parte del sostentamento della componente ricettiva del NUoVO.

PROGETTI SOCIALI E DIDATTICI
La Cooperativa Sociale Emmanuele si occuperà della realizzazione di progetti socio-educativi rivolti a minori, giovani, adulti e anziani.
L’impresa sociale Humus Job condurrà laboratori agro-sociali e realizzerà progetti didattici che uniscono tecniche agricole sostenibili e comunità, creando connessioni con i produttori locali.

LABORATORI
Laboratori per famiglie e bambini di circo e di teatro saranno sviluppati rispettivamente dalla Compagnia di Circo contemporaneo Circo Zoè e dalla Compagnia Il Melarancio.
Collettivo Franco terrà percorsi di co-progettazione con il territorio al fine di incentivare l’attivazione civica dei giovani creativi e degli abitanti coinvolgendoli attraverso laboratori di autocostruzione, di grafica e di design e la creazione condivisa dell’identità dello spazio sociale e culturale.

CENTRO MULTIFUNZIONALE A IMPATTO ZERO
Un centro sportivo e culturale che promuove la sostenibilità su più fronti (economica, ambientale e sociale) non può nascere senza una strategia che tenga conto dell’impatto ambientale
causato dall’intervento stesso. Tale impatto è contenuto mediante il recupero e la valorizzazione degli immobili presenti mentre laddove sia prevista la costruzione ex novo (campi da padel e spogliatoi) è attenuato dall’utilizzo di materiali edili ecosostenibili e da un’impiantistica efficiente (pompa di calore, accumulo, sistema fotovoltaico).

Tutte le azioni non compensate direttamente verranno mitigate mediante la piantumazione di alberi a copertura dell’intera impronta ecologica di anidride carbonica non compensata.

NUOVO MODELLO PER EVENTI SOSTENIBILI
Sogniamo un centro in cui anche gli eventi siano sostenibili.
Questo significa, nella fase di progettazione, prediligere le alternative più sostenibili tra quelle considerate e fare un uso razionale di energie e risorse.
“Cuneo Padel&Sport” è già parte attiva della rete URBACT, con la quale persegue l’obiettivo di unire arte e cultura per realizzare eventi in maniera sostenibile nel territorio cuneese.