Dettagli
Marco Carlone è un fotogiornalista e video maker. Come secondo lavoro, accompagna piccoli gruppi in viaggio sulle ferrovie più belle e peculiari dei Balcani e dell’Europa sud-orientale.Marco Carlone
Dettagli
Marco Carlone è un fotogiornalista e video maker. Come secondo lavoro, accompagna piccoli gruppi in viaggio sulle ferrovie più belle e peculiari dei Balcani e dell’Europa sud-orientale.
Marco Carlone lavora dal 2016 come freelance nel mondo del giornalismo, dove fa un po’ di tutto: scrive, fotografa, filma. Ha pubblicato su più di 20 testate internazionali, ma ora lavora perlopiù con un media francese. Negli ultimi 4 anni ha curato una serie di 4 documentari per la tv franco-tedesca Arte su alcune ferrovie nei Balcani e in Italia. Nel 2022 ha raccolto 8 anni di viaggi e reportage a tema ferroviario nel libro “Binario Est, un viaggio sulle ferrovie più ignorate, vecchie e scalcagnate d’Europa”.
Binario Est sbarca nella Granda. Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil-rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia. Sono ferrovie imparziali, quelle dell’Est: c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori, persino le galline ogni tanto salgono a bordo dei treni. Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie.
